Skip to content
Menu
LA BANCA DEL TEMPO CITTÀ DI LUINO
  • CHI SIAMO
  • EVENTI
  • INIZIATIVE
  • CONTATTI
  • MERCATINO
  • LA RETE SOLIDALE
  • LOG IN
LA BANCA DEL TEMPO CITTÀ DI LUINO

Ridare tempo alle persone

Posted on 27 Ottobre 202028 Ottobre 2020

Un articolo di Catena CANCILLERI, pubblicato nel blog del sito del sito Casa Editrice Costruttori di Pace.

https://casaeditricecostruttoridipace.com/blog/societa/ridare-tempo-alle-persone/

Difficile il nostro vivere, come difficile è rimanere ancorati a noi stessi quando la società ci impone di mettere da parte le nostre priorità vere per dare precedenza a quel caos quotidiano che ci disorienta e ci rende più facilmente manipolabili.

Bisognerebbe ridarsi tempo perché fragili sono divenuti i nostri equilibri e fragile è divenuta la nostra personalità precaria che dà più spazio alle cose piuttosto che alle persone, ai contatti umani, alle relazioni interpersonali che perdono sempre più consistenza pur di raggiungere obiettivi futili che nulla hanno a che vedere con la vera essenza del nostro vivere.

Il nostro esistere dovrebbe riappropriarsi di se stesso, della propria dimensione, della propria linfa vitale e abbandonare quelle vesti che impropriamente ci sono state appiccicate addosso come una seconda pelle.

Solo se acquisiamo la consapevolezza che questa seconda pelle va ripulita saremo in grado di ridare valore alle priorità vere, quelle umane, quelle che ci regalano emozione, quelle che mettono al primo posto non le cose ma le persone e ridare loro il tempo che meritano.

Il tempo, quello vero, non va speso alla ricerca forsennata di un benessere esteriore, superficiale, apparente, ma va vissuto con coscienza, con cognizione.

Ridare spazio e tempo ai nostri bisogni emotivi

È al prossimo, alle persone, che dobbiamo necessariamente tendere se vogliamo utilizzare un metro di giudizio che proviene dal cuore e dai nostri bisogni emotivi.

Questi ultimi nulla hanno a che vedere con gli oggetti materiali che momentaneamente appagano i nostri desideri.

Le aspirazioni, i sogni, sono fondamentali per la nostra crescita personale ma non devono mai sostituire uno dei nostri bisogni primari, ossia quello di essere Uomini in mezzo agli altri Uomini.

Essere Uomini in mezzo agli altri Uomini non significa soddisfare il nostro bisogno di socialità, ma esprime il nostro innato bisogno di creare legami affettivi solidi, stabili, forti.

E allora riappropriamoci dei nostri legami affettivi, dei nostri bisogni affettivi, e non facciamoci travolgere da quel senso di precarietà che non ci rende più padroni del nostro tempo.

Un tempo che, ne sono consapevole, non è facile organizzare per priorità perché ci vuole una buona dose di coraggio e una capacità di gestione notevole tra i bisogni emotivi e quelli vitali, ma proviamoci.

ridare tempo alle persone-Catena Cancilleri-casa editrice costruttori di pace- associazione costruttori di pace-Costruttori di Pace-Maria Terranova-3

Ridare consistenza e significato al nostro tempo

ridare tempo alle persone-Catena Cancilleri-casa editrice costruttori di pace- associazione costruttori di pace-Costruttori di Pace-Maria Terranova-3

Proviamo a chiarire i valori che ci caratterizzano e proviamo a ricordare cosa è importante e cosa rimandare, e se c’è qualcosa da lasciare andare.

Lasciamo andare le cose ma non le persone. Dedichiamo tempo alle persone e, soprattutto, dedichiamo a loro e a noi stessi quella cura e quell’attenzione necessaria per far germogliare i semi di quel meraviglioso giardino interiore in cui i rapporti umani sono al primo posto perché sono sinonimo di ricchezza.

Impariamo a vivere il tempo come risorsa per dare consistenza al nostro esistere e non viviamolo come semplice scansione che contrassegna il fluire degli eventi che ci attraversano.

Se vogliamo che gli eventi acquisiscano significato non lasciamo correre il nostro tempo, ma diamogli consistenza, solidità, spessore.

Uno spessore che guadagna profondità solo se saremo capaci di innaffiare con costanza i semi di quel giardino interiore che faranno crescere e fiorire i rapporti umani.

Credits © Catena Cancilleri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Facebook     Mail

NOTIZIE LOCALI

  • Giornata internazionale della donna - 8 marzo: 4 dati da tenere a mente nella Giornata internazionale della donna - - Varese News

    Le donne in politica e nel mondo del lavoro, il diritto all'aborto e i femminicidi: 4 dati da tenere presente oggi, 8 marzo (Giornata internazionale della donna), mentre regalate o ricevete una mimosa
  • Gallarate - Alla biblioteca di Gallarate “Cento libri per mille anni” - Gallarate/Malpensa - Varese News

    La preziosa e monumentale opera edita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è stata donata alla biblioteca da Nicola Angelo Fortunati
  • Venegono Inferiore - Furgone abbatte i pali della linea telefonica a Venegono Inferiore - - Varese News

    Il fatto avvenuto attorno alle 6. Disagi alla circolazione
  • Varese - Enrico Bonfanti, il sindaco della Liberazione a Varese - Varese Laghi - Varese News

    Operaio comunista, carcerato per anni e poi combattente in Spagna, fu indicato dal Comitato di Liberazione come primo sindaco della città liberata. Lo ricorda un incontro a Palazzo Estense
  • Economia - Coraggioso e coerente, “Avvenire” dedica un inserto all’economia civile - Economia - Varese News

    Il quotidiano cattolico pubblica un inserto con cadenza quindicinale dedicato al pensiero economico che potrebbe cambiare il mondo
  • Busto Arsizio - Camminata in Rosa virutale per Karate Donna di Sacconago - - Varese News

    Le restrizioni non hanno permesso la partecipazione alla manifestazione promossa da UISP Brescia e l'associazione sportiva si è organizzata virtualmente e ritrovandosi singolarmente nei luoghi del quartiere
  • Busto Arsizio - Studenti “al cinema” con le proiezioni virtuali del Cinema Lux di Busto - - Varese News

    Il progetto promosso dalla sala ha visto l'adesione di 57 classi con 96 proiezioni e un'offerta proposta virtualmente
  • Somma Lombardo - Nuovo Mossolani, FdI: “Un’occasione persa per Somma Lombardo” - - Varese News

    Il consiglio comunale ha stanziato i 28mila euro per acquisire i terreni privati intorno al centro sportivo. Fratelli d'Italia ha apprezzato, ma teme che il progetto sia privo di visione
  • Svizzera - Svizzera, al referendum vince il sì contro il burqa in pubblico - - Varese News

    L'iniziativa contro la dissimulazione del volto ha ottenuto la maggioranza sia del popolo (51,2% di voti a favore) sia dei cantoni (18 a 5)
  • Lombardia - Coronavirus: i nuovi positivi sono 114 nel Varesotto, 4.397 in Lombardia - Varese Laghi - Varese News

    Nella regione Lombardia il numero dei tamponi comunicato oggi è di 42.591. I nuovi positivi sono 4.397, il rapporto è pari al 10,3% sul totale dei tamponi comunicati

Articoli recenti

  • Divano in regalo…
  • Arredamento vario in regalo…
  • Buon Anno Nuovo
  • Ridare tempo alle persone
  • Mobili per soggiorno in regalo…
©2021 LA BANCA DEL TEMPO CITTÀ DI LUINO | Powered by WordPress and Superb Themes!